Yoga & Ayurveda

Partendo dall’antica tradizione indiana dei Veda, il Maestro guru ji Mahendra di Nagpur vi accompagnerà in un viaggio attraverso le radici dell’ayurveda, i vari docha, cioè le energie vitali (vata, pitta, kapha). I dosha consentono di classificare le tendenze psico-fisiche presenti nel corpo e le disfunzioni che ne possono derivare. Secondo l’ayurveda le patologie nascono quando si vengono a creare degli squilibri nei dosha.

Saranno effettuati e presentati esercizi di terapia ayurvedica. Per terapie ayurvediche si intendono tutte quelle tecniche volte a riequilibrare l’equilibrio dei dosha, lavorando quindi sullo stato di vikriti al fine di ripristinare la prakriti dell’individuo. Alle diverse sostanze da assumere, l’ayurveda affianca esercizi differenti secondo lo stato di salute, tipicamente posizioni yoga e tecniche di respirazione profonda.

Sarà poi presentata la pratica dello yoga: alla lettera yoga significa “gioco” o “unione”; attraverso un metodo, una tecnica si propone di favorire nell’essere umano l’esperienza del distacco dalla materia da parte dello spirito. Unisce l’esercizio fisico volto a migliorare la salute del corpo a una tecnica per l’equilibrio psichico.

L’evento si terrà a Capurso Venerdì 30 Novembre 2012 alle ore 18,30 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “G.D’Addosio” (all’interno dei giardini comunali di fronte al Santuario della Madonna del Pozzo).

L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti.